Architetto Gianluca Paoli, 63 anni, coniugato con due figli, laurea in architettura all'Università di Firenze nel 1984 (110 e lode) con una tesi in "Estimo ed Esercizio Professionale" sulle stime dei costi di costruzione.


Iscritto all'Ordine degli Architetti dal 1985 (n.3368) e a quello dei Consulenti del Tribunale Civile di Firenze dal 1989 (n.3116).


Libero professionista, collaboratore della rivista tecnica "bollettino Architetti" per la rubrica "Prezzi medi opere compiute" nel recupero e nella nuova edilizia, è stato per vari anni membro della Commissione Notule dell’Ordine degli Architetti di Firenze, acquisendo quindi una conoscenza specifica in materia di problematiche e contenziosi legati alle professioni tecniche.


Ha numerose e specifiche esperienze nel settore delle perizie per le Compagnie di Assicurazione:


- dal 1986 al 1997 Fiduciario RE di UAP Italiana e Allsecures;

- dal 1998 al 2010 Fiduciario RE di Axa Ass.ni (con incarichi anche di CTP presso la Corte di Appello di Firenze);

- dal 1995 alla attualità Fiduciario RE di ITAS Ass.ni (con incarichi per incendi, RCT, CTP e tutto il ramo elementare in genere  per le zone del centro-nord: Toscana, Emilia, Lazio, Lombardia);

  1. -dal 2004 al 2012 Socio AIPAI con esame Perito Senior superato nel 2007 presso il Politecnico di Milano, pertanto ad oggi possiede tutti i requisiti di “conoscenze, abilità e competenze” previsti dalla recentissima norma UNI 11628-2016.

  2. -dal 2016 Fiduciario Amissima Ass.ni;


Ha svolto il ruolo di Terzo Perito in vari sinistri incendio, fra gli ultimi:


- Vittoria Ass.ni

- UNIPOL ASSICURAZIONI


Entrambi questi incarichi sono stati chiusi con Processo Verbale di Perizia sottoscritto alla unanimità da tutti i Periti.


Fondatore della “Paoli&Partners consulting”, nel ramo delle perizie assicurative mettendo in campo una squadra di professionisti esperti del settore:


Arch.Marco Rabazzi

Arch. Matteo Malevolti

Geom. Antonio di Giovanni

Ing.junior Francesco Gasparini

Dott.ssa Elisa Grilli da Cortona


Ha seguito numerosi corsi fra cui quello per le stime dei danni catastrofali da alluvioni (con conseguente inserimento negli elenchi della Protezione Civile), il corso per Consulenti di Ufficio tenuto dalla Fondazione Professione Architetto, in collaborazione con l’Ufficio della Presidenza del Tribunale di Firenze, il corso per “coordinatore della sicurezza” (D.Lgs.81-2008 e smi), è socio APE (Consulenti dei Tribunali della Toscana) e membro della Commissione CTU dell’Ordine degli Architetti di Firenze.


Svolge da tempo incarichi per Tribunali (Firenze, Lucca) e la Corte di Appello di Firenze (competente su tutta le Regione) per Consulenze Tecniche di Cause Civili (anche di danni), Valutazioni per Espropriazioni, Esecuzioni Immobiliari, Perizie per Fallimenti e Concordati.

GIANLUCA PAOLI ARCHITETTO